Elezioni 2013 Programma "Insieme per Leporano"

Cari leporanesi, ecco il programma della lista "Insieme per Leporano"

Politiche Sociali
Qualificare, sostenere ed ampliare la rete di servizi, delle risorse e delle opportunità sociali a disposizione dei cittadini, con particolare attenzione al sostegno sociale della famiglia, intesa come cellula fondamentale della società. Migliorare la qualità della vita delle fasce più deboli come: anziani, minori, persone con disabilità fisiche e psichiche, con dipendenze, cittadini in condizioni di povertà, favorendo il più possibile una vita indipendente e la loro partecipazione attiva alla vita della comunità. Continuare nel programma di educazione Socio-Sanitario, già attivato, con ulteriori campagne di prevenzione per la tutela e la salvaguardia della salute dei cittadini.

Ambiente

La tutela dell'ambiente e del territorio rientra tra le le principali responsabilità dell'Ente locale. Tutelare l'ambiente equivale a considerare il nostro Paese come un vero e proprio ecosistema urbano, con le proprie esigenze e risorse, intese come capacità di generare servizi ed attività. Allo stesso tempo, per garantire una sostenibilità dell'intero territorio è necessario ripensare al rapporto tra residenti e natura circostante, allo scopo di sensibilizzarli e riavvicinarli a questa dimensione. La strada è quella di garantire equità sociale e sensibilità ambientale attraverso l'informazione ed una buona gestione della cosa pubblica. In particolare l'impegno si tradurrà in diverse azioni strategiche che comprenderanno la tutela delle aree naturali, in
particolare la Batteria Cattaneo, la manutenzione e l'incremento del verde, l'implementazione delle politiche energetiche, la gestione del ciclo dei rifiuti incentrato sul potenziamento della raccolta differenziata porta a porta e di prossimità, la realizzazione di un'isola ecologica nella zona marina, la lotta al randagismo, la difesa dell'agricoltura tipica locale e biologica.

Pianificazione del territorio
Promuovere un ordinato sviluppo del territorio, assicurare che i processi di trasformazione siano compatibili con la sicurezza e la tutela dell'integrità fisica e con l'identità culturale del territorio, migliorare la qualità della vita e la salubrità degli insediamenti umani. Completa attuazione del piano regolatore generale mediante la redazione di piani esecutivi pubblici e/o privati e riperimetrazione delle zone BTR-preesistenze edilizie- in un quadro di convenienza economica e sociale. Redazione del piano urbanistico generale secondo un programma partecipativo e concertativo tra i vari soggetti pubblici e privati, finalizzato al soddisfacimento dei progressi fabbisogni di servizi urbani con un'armonica attuazione della perequazione.

Sicurezza
E' indubbio che con l'istituzione della Caserma dei Carabinieri (2004) il fattore sicurezza nel nostro territorio è notevolmente aumentato, frutto di un lavoro, alcune volte oscuro, che porta ad un controllo discreto del territorio. Avere una stretta collaborazione con le Forze dell'Ordine è uno dei compiti dell'amministrazione comunale, continueremo quindi, per ciò che potremo fare, ad avere un rapporto forte con esse, affinchè i nostri cittadini si sentano più sicuri. Convinti che il senso di sicurezza sia legato soprattutto al senso di comunità, dove chiunque do noi si sente, come accadeva qualche anno fa, impegnato e responsabile a dare "un'occhiata" alla casa del vicino in sua assenza. Una solidarietà intesa come sostegno e consapevolezza che vivere in una comunità unita e solidale aiuti a vivere sicuri. Dare un senso di appartenenza, di identità di comunità è una delle cose che più ci impegneremo a fare, come detto più volte, nei prossimi cinque anni.

Cultura e turismo
Valorizzare e promuovere la conoscenza delle ricchezze storico, artistiche, ambientali, architettoniche ed archeologiche del nostro territorio. Realizzare un circuito turistico integrato tra castello Muscettola, Parco Archeologico e Batteria Cattaneo, quale sviluppo turistico destagionalizzato, con lo scopo di coinvolgere il territorio comunale in tutti i suoi aspetti economici, sociali culturali, facendoli interagire e confluire verso il comune obiettivo di stimolare e sostenere i flussi turistici della zona grazie alla valorizzazione di tutte le risorse ivi presenti. Redigere il piano comunale delle coste (PCC), strumento di assetto, gestione, controllo e monitoraggio del territorio costiero comunale in termini di tutela del paesaggio, di salvaguardia dell'ambiente, di garanzia del diritto dei cittadini all'accesso e alla libera fruizione del patrimonio naturale pubblico, nonchè di disciplina per il suo utilizzo eco-compatibile. Implementare le attività turistico-culturali già presenti sul territorio ed oggetto di programmazione dell'attuale amministrazione comunale.

Sport e tempo libero
Promozione dell'attività sportiva, agonistica ed amatoriale, dall'associazionismo sportivo,anche all'interno del sistema scolastico, dell'attività medico-sportiva,con l'intento di favorire lo sport come valore formativo,aggregativo e sociale. Proporre iniziative tese a rendere la pratica motoria, sportiva e ricreativa, accessibile a tutti i cittadini. Diffondere l'attività motoria nei parchi e nelle strutture sportive e promuovere l'educazione all'ambiente e comportamenti di valenza ecologica. realizzazione di nuovi impianti.

Opere pubbliche
Con la passata legislatura sono stati realizzati o è stato dato corso a progetti determinanti per la nostra comunità, interventi strutturali per favorire e consolidare il nostro sistema sociale, culturale ed economico. La nuova legislatura si impegna a:

  • completare la rete di allacci alla pubblica fognatura
  • completare la rete idrica sull'intero territorio comunale
  • implementare la rete di distribuzione del gas
  • implementare la rete di pubblica illuminazione
  • realizzare un centro organizzato di quartiere quale polo di coesione sociale nella zona marina
  • completare l'iter amministrativo per la realizzazione dell'area artigianale
  • completare il recupero storico-artistico-funzionale del castello Muscettola
  • realizzazione dei lavori di sistemazione delle principali arterie stradali comunali, nonchè della viabilità di quartiere


Batteria Cattaneo
Tutela, salvaguardia e valorizzazione della ex "Batteria Cattaneo":
recupero e ridistribuzione funzionale delle strutture esistenti al fine di migliorare l'offerta formativa della scuola dell'obbligo, riqualificazione delle aree da destinare allo sport ed al tempo libero, coinvolgimento delle associazioni ONLUS presenti sul territorio per una gestione organica e concertata al servizio della comunità, istituzione di un'oasi naturale allo scopo di mantenere l'equilibrio ambientale aumentandone la biodiversità, recupero e valorizzazione degli insediamenti bellici e riconversione in strutture museali, realizzazione di percorsi multidisciplinari di connessione tra aree naturalistiche e storiche, di interesse botanico, ambientale, sportivo, ricreativo, con dotazione di servizi minimi.
I punti salienti del programma amministrativo non esauriscono tutti gli interventi possibili della nostra compagine, altri che di volta in volta si renderanno necessari con l'affiorare dei singoli problemi saranno risolti sempre con spirito di servizio, posso sin d'ora assicurare che sempre ferma sarà la volontà di tutti i componenti della squadra a operare sinergicamente per conseguire tutti gli obbiettivi che sono stati innanzi riportati, cosi come inteso sarà l'attaccamento per il nostro amato paese.